Servizi offerti dalle farmacie comunali
La Società gestisce il servizio farmaceutico pubblico di vendita al dettaglio di farmaci, parafarmaci, presidi medico-chirurgici e altri prodotti tipicamente distribuiti dalle farmacie, nelle dodici farmacie comunali. Le farmacie comunali osservano un orario di apertura di almeno 40 ore settimanali. Le farmacie di Viale Venezia, Folzano, Villaggio Violino, Villaggio Badia, Urago-Mella, Pendolina, Casazza, Borgo Trento e Via Corsica osservano un orario di apertura di 44 ore settimanali, comprensivo di quattro ore di apertura il sabato mattina o il sabato pomeriggio. Le farmacie comunali sono parte delle farmacie di turno cittadine, aperte 24 ore su 24, il cui elenco è consultabile presso la bacheca di ogni farmacia e sul sito internet della Società.
Ad integrazione del servizio, in tutte le farmacie comunali sono inoltre effettuati i seguenti servizi di base:
MISURAZIONE DELLA PRESSIONE
Viene effettuata presso tutte le farmacie comunali con apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge; l’utente può usufruire del servizio gratuito; viene consegnata una tessera sulla quale sono registrati i valori riscontrati ad ogni misurazione: ciò consente di conoscere l’andamento della pressione nel corso del tempo e di avere una base di dati attendibili, utili anche al medico curante per la diagnosi e la cura dell’ipertensione.
CONTROLLO DEL PESO
Viene effettuato gratuitamente presso tutte le farmacie comunali, con apparecchi elettronici; a richiesta degli utenti, i farmacisti forniscono suggerimenti e consigli per una corretta alimentazione.
DISTRIBUZIONE DI OPUSCOLI INFORMATIVI
Sono in distribuzione gratuita, presso tutte le farmacie comunali, opuscoli informativi, realizzati ogni semestre, anche con l’ausilio della professionalità dei dipendenti. Gli opuscoli riguardano le malattie più diffuse, l’igiene, l’infanzia, la cura dei pazienti affetti da particolari patologie e altri argomenti attinenti la salute, la prevenzione delle malattie, la farmacovigilanza. Gli opuscoli sono contenuti in un apposito raccoglitore, facilmente individuabile e raggiungibile dagli utenti che possono prelevarli liberamente.
FARMACOVIGILANZA
La Società collabora con i medici di base e l’ATS di Brescia nell’attività di farmacovigilanza,in conformità alla normativa in vigore e cioè il DLgs. n. 95 dell’8 aprile 2003 e al DLgs. n. 219 del 24 aprile 2006 (artt. 129-134). È disponibile per gli utenti nelle farmacie il Modulo ministeriale per la segnalazione delle reazioni avverse da compilare in caso di insorgenza della reazione avversa.
UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO
E’ attivo presso la sede amministrativa di Via Achille Grandi n. 18 – c.a.p. 25125 Brescia e con il numero verde 800234664, con il compito di fornire informazioni agli utenti e di ricevere i reclami. I dettagli sul funzionamento dell’Ufficio sono forniti nella successiva IV Parte.
ANGOLO DELLA SALUTE
E’ uno spazio adeguato nel quale il farmacista può dedicare qualche minuto in più di attenzione agli utenti per rispondere, in maniera esauriente e riservata, alle richieste riguardanti il mantenimento della salute e il benessere psicofisico. In questo spazio sono di solito collocate tutte le attrezzature necessarie a fornire le prestazioni al pubblico (apparecchi per la misurazione della pressione, apparecchi per le autoanalisi, ecc.). L’Angolo della Salute è allestito presso tutte le farmacie comunali.
AUTOANALISI DI GLICEMIA, COLESTEROLO E TRIGLICERIDI
Il servizio, eseguito con apparecchiature rispondenti ai requisiti di legge, secondo le tariffe esposte in farmacia, è attivo presso le farmacie:
- Viale Venezia
- Villaggio Violino
- Borgo Trento
MEDICINALI SCADUTI
È presente in ogni farmacia, ben visibile e facilmente accessibile, un apposito contenitore, dove riporre i medicinali scaduti; gli stessi medicinali verranno poi smaltiti nel rispetto delle normative ambientali.
PATOLOGIE CRONICHE
Nei casi previsti, le farmacie, in collaborazione con l’Asl e tramite un apposito software, visualizzano e dispensano agli utenti i presidi previsti del Piano terapeutico depositato ed autorizzato presso l’Asl stessa.
DISTRIBUZIONE RIVISTA INFORMATIVA
è in distribuzione gratuita, presso tutte le farmacie comunali, una rivista bimestrale realizzata da Punto Farma Srl, in collaborazione con Cef Scrl. Nella rivista sono trattati svariati argomenti tra cui:, la cura delle malattie più diffuse, i centri specialistici d’eccellenza, la prevenzione, la medicina omeopatica e fitoterapica la cura e l’igiene della persona, la farmacovigilanza. La rivista è reperibile gratuitamente in tutte le farmacie, dove è collocata ben visibile in appositi espositori.
SCREENING
la società collabora, con la Cef di Brescia e l’ATS di Brescia, nelle attività di screening rivolte alla popolazione. Nello specifico è attivo lo screening del tumore del colon rettale con la finalità di scoprire tumori maligni e benigni del colon (grosso intestino) quando non ci sono sintomi, per avviare tempestivamente il trattamento terapeutico più appropriato. Il servizio garantito dalle farmacie è completamente gratuito, come anche tutte le prestazioni del percorso di screening.
DEFIBRILLATORI
All’esterno delle farmacie di Mompiano e di Folzano sono collocate le colonnine del defibrillatore per l’utilizzo del cittadino in caso di emergenza. L’iniziativa “Croce verde per un cuore pulsante” è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Brescia, l’Ordine dei Farmacisti, Federfarma Brescia e diverse associazioni di volontari senza scopo di lucro riconosciute dall’Azienda Regionale Emergenza e Urgenza (AREU).
ADEGUAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DELLE FARMACIE
Nel rispetto della contratto di servizio si provvede a mantenere e a migliorare gli ambienti delle farmacie, affinché gli utenti possano usufruire di un servizio sempre più efficace ed efficiente. Anche per questo motivo la società ha ristrutturato/ adeguato 10 delle 12 farmacie.
AMBIENTE
In tutte e 12 le farmacie è garantita una temperatura costante non superiore ai 25C° con adeguati impianti di condizionamento e di ricircolo d’aria cosi come previsto dalle normative di riferimento.