Gli standard specifici garantiti dalla Società da subito, in ogni farmacia, sono i seguenti.
- La presenza costante di personale professionalmente qualificato e numericamente adeguato alle effettive necessità del servizio; il personale è immediatamente distinguibile dal camice indossato: il personale laureato indossa un camice bianco, i commessi indossano un camice azzurro; tutto il personale è inoltre munito di cartellino di riconoscimento con la qualifica rivestita.
- Il rigoroso rispetto degli orari di apertura.
- L’osservanza di turni di chiusura per ferie nel massimo rispetto possibile delle esigenze del territorio.
- Il reperimento dei farmaci mancanti nel più breve tempo possibile dalla richiesta e comunque non oltre 24 ore feriali, purché i farmaci richiesti siano reperibili nel normale ciclo distributivo.
- La verifica dei motivi dell’eventuale assenza dei farmaci dal ciclo distributivo e la conseguente comunicazione agli utenti interessati e all’ATS.
- Il consiglio agli utenti, da parte del personale della farmacia, sulla possibilità di utilizzo del farmaco equivalente, sostituendo l’analogo di “marca” con notevole risparmio economico per l’utente.
- La consulenza sull’uso corretto dei farmaci e degli altri prodotti trattati in farmacia, controllando l’aderenza terapeutica dei pazienti.
- L’indicazione ai cittadini, per quanto riguarda i farmaci da consiglio e senza obbligo di ricetta medica, con raccomandazione a recarsi dal medico curante nel caso di patologie specifiche e delicate.
- La comunicazione al pubblico, di messaggi di natura istituzionale legati al servizio pubblico svolto dalle farmacie e delle principali attività di carattere promozionale rivolte alla clientela, ivi compresi i prezzi applicati sui farmaci di automedicazione.
- La collaborazione con i medici prescrittori al fine di evitare disagi o potenziali danni ai cittadini.
- La possibilità di consultare le liste di prescrivibilità dei farmaci e dei relativi prezzi, nonché le liste di trasparenza previste dalla legge n. 149 del 26.7.2005.
- La disponibilità di parcheggi riservati ai disabili nelle immediate vicinanze delle seguenti farmacie:
- F01 Viale Venezia
- F02 San Polo
- F03 Folzano
- F04 Via Corsica
- F05 Villaggio Violino
- F07 Urago Mella
- F08 Pendolina
- F10 Casazza
- F11 Mompiano
- F12 Borgo Trento
- Un comportamento degli operatori improntato al rispetto, alla cortesia, alla capacità di ascolto e di dialogo.
- La presenza in farmacia di un apposito raccoglitore, ben visibile e facilmente accessibile, contenente materiale illustrativo sulla Carta della qualità dei Servizi e sui programmi adottati per attuarla.
- La prestazione dei servizi di base come descritto nella precedente parte II.
- Supporto agli utenti sulla nuova ricetta dematerializzata: assistenza in questa fase di transizione dalla vecchia ricetta “rossa” a quella “informatica”.