Gli standard specifici o attuali

Gli standard specifici garantiti dalla Società da subito, in ogni farmacia, sono i seguenti.

  1. La presenza costante di personale professionalmente qualificato e numericamente adeguato alle effettive necessità del servizio; il personale è immediatamente distinguibile dal camice indossato: il personale laureato indossa un camice bianco, i commessi indossano un camice azzurro; tutto il personale è inoltre munito di cartellino di riconoscimento con la qualifica rivestita.
  2. Il rigoroso rispetto degli orari di apertura.
  3. L’osservanza di turni di chiusura per ferie nel massimo rispetto possibile delle esigenze del territorio.
  4. Il reperimento dei farmaci mancanti nel più breve tempo possibile dalla richiesta e comunque non oltre 24 ore feriali, purché i farmaci richiesti siano reperibili nel normale ciclo distributivo.
  5. La verifica dei motivi dell’eventuale assenza dei farmaci dal ciclo distributivo e la conseguente comunicazione agli utenti interessati e all’ATS.
  6. Il consiglio agli utenti, da parte del personale della farmacia, sulla possibilità di utilizzo del farmaco equivalente, sostituendo l’analogo di “marca” con notevole risparmio economico per l’utente.
  7. La consulenza sull’uso corretto dei farmaci e degli altri prodotti trattati in farmacia, controllando l’aderenza terapeutica dei pazienti.
  8. L’indicazione ai cittadini, per quanto riguarda i farmaci da consiglio e senza obbligo di ricetta medica, con raccomandazione a recarsi dal medico curante nel caso di patologie specifiche e delicate.
  9. La comunicazione al pubblico, di messaggi di natura istituzionale legati al servizio pubblico svolto dalle farmacie e delle principali attività di carattere promozionale rivolte alla clientela, ivi compresi i prezzi applicati sui farmaci di automedicazione.
  10. La collaborazione con i medici prescrittori al fine di evitare disagi o potenziali danni ai cittadini.
  11. La possibilità di consultare le liste di prescrivibilità dei farmaci e dei relativi prezzi, nonché le liste di trasparenza previste dalla legge n. 149 del 26.7.2005.
  12. La disponibilità di parcheggi riservati ai disabili nelle immediate vicinanze delle seguenti farmacie:
  • F01 Viale Venezia
  • F02 San Polo
  • F03 Folzano
  • F04 Via Corsica
  • F05 Villaggio Violino
  • F07 Urago Mella
  • F08 Pendolina
  • F10 Casazza
  • F11 Mompiano
  • F12 Borgo Trento
  1. Un comportamento degli operatori improntato al rispetto, alla cortesia, alla capacità di ascolto e di dialogo.
  2. La presenza in farmacia di un apposito raccoglitore, ben visibile e facilmente accessibile, contenente materiale illustrativo sulla Carta della qualità dei Servizi e sui programmi adottati per attuarla.
  3. La prestazione dei servizi di base come descritto nella precedente parte II.
  4. Supporto agli utenti sulla nuova ricetta dematerializzata: assistenza in questa fase di transizione dalla vecchia ricetta “rossa” a quella “informatica”.